Projects

Dove la visione prende forma. Progettare è dare vita alle emozioni

Ogni progetto è una storia unica da raccontare — uno spazio che prende forma grazie all’incontro tra visione, contesto e desideri.
Qui trovi una selezione dei miei lavori più significativi, ciascuno con la sua identità: residenze private, ristrutturazioni, interventi di interior design e spazi pubblici.


Naviga tra immagini, planimetrie e riflessioni progettuali per scoprire come do forma concreta ai concetti: dalla fase ideativa alla realizzazione finale.
Ti invito a immergerti nel percorso che trasforma l’idea in esperienza abitativa, attraverso dettagli, scelte materiche, dialoghi con la luce e il contesto.

Un rifugio accogliente e ricco di ispirazioni
in stile mediterraneo

Imprese che han partecipato
0
Mq Progettati dallo studio
0
Mesi della Durata del cantieri
0
La storia ci racconta che nei primi anni del ‘900
Alassio ospitò una nutrita colonia inglese che costruirono favolose ville nel verde con una vista sul golfo impagabile.


Un contesto che ha fortemente caratterizzato il progetto: un forte richiamo alla natura e allo stile mediterraneo delle case costruite in territori marini dove lo sfondo è il protagonista indiscusso.

Le pareti e soffitti nelle nuance del beige, l’accostamento con un raffinato pavimento in pietra leccese e l’utilizzo esclusivo del legno di rovere per porte e arredi sono gli elementi chiave che hanno caratterizzato il progetto.

Per le luci e i complementi sono stati scelti materiali rigorosamente naturali: ceramica, terracotta, rattan, bambù, vimini, lino, cotone, lana, pelle (meglio se eco), ovvero ingredienti essenziali per creare un’atmosfera confortevole, familiare e rivocare la vacanza con ritmi più lenti e meno formali.

Attico in centro città in stile moderno contemporaneo

Imprese che han partecipato
0
Mq Progettati dallo studio
0
Mesi della Durata del cantieri
0
La missione era dare carattere ad per un appartamento privo di personalità.

Si è trattato di dipingere su una tela bianca con materiali e colori secondo il gusto di una Committenza giovane e ambiziosa che voleva renderlo il suo biglietto da visita.

Ha preso forma un ambiente moderno e contemporaneo che si distingue per l’uso di materiali innovativi come vetro, il gres effetto marmo, rivestimenti compositi e materiali eco-compatibili. L’illuminazione a led caratterizzare gli ambienti con giochi di luce minimalisti che non appesantiscono la scena.

Gli arredi sono stati realizzati interamente su misura, con particolare attenzione allo sfruttamento dello spazio, utilizzando di materiali di prima scelta. Le armadiature fisse si sono integrate perfettamente nella struttura muraria fino a scomparire.

Trasformazione di un appartamento vicino al mare con diversa distribuzione degli spazi interni

Imprese che han partecipato
0
Mq Progettati dallo studio
0
Mesi della Durata del cantieri
0
La struttura portante dell’edificio con travi e pilasti ha permesso di fare tabula rasa di quello che era la preesistenza e di poter riorganizzare gli spazi in modo da creare un salone, due camere da letto e un bagno.

Spazi sufficienti per un Committente che richiedeva ampi spazi. L’esigenza del Cliente come motore del progetto e alimentazione delle scelte progettuali avente come obbiettivo primario la Sua soddisfazione finale.
Per l’originalità ed esclusività del progetto, caratteristiche fortemente sentite, gli arredi sono stati interamente pensati e disegnati su misura, realizzati in falegnameria e montati a regola d’arte. La carta da parati con un pizzico di coraggio dona originalità e freschezza alla zona giorno openspace.

Ristrutturazione
e frazionamento nel centro storico per creazione di due appartamenti
“a reddito”

Imprese che han partecipato
0
Mq Progettati dallo studio
0
Mesi della Durata del cantieri
0
Per l’operazione immobiliare, perfettamente riuscita, si è acquistato un vecchio archivio dismesso al piano mezzanino di un palazzo storico. Il risultato finale è stata la realizzazione, tramite frazionamento, di due appartamenti gemelli nei colori, finiture e mobilio caratterizzati da uno stile retrò senza tempo.

Il contesto ottocentesco dell’edificio situato nel centro di Savona imponeva rigore e classicismo, senza perdere di vista la contemporaneità.

Le vecchie cementine originali dei pavimenti sono state riproposte in chiave moderna nei rivestimenti dei bagni e delle cucine
La scelta dell’utilizzo dei bianco per le pareti dettata dalla scarsa luminosità gli ambienti e per la praticità di manutenzione, rigorosamente abbinati ad un pavimento effetto legno per rendere gli ambienti accoglienti ed eleganti allo stesso tempo.
Il budget limitato non ha pregiudicato la scelta di materiali di qualità per finiture e arredo, elemento fondamentale per un buon investimento nel tempo.